Alibaba Group, Q2 2019: il core business cresce del 44%

Alibaba Group ha annunciato i risultati finanziari per il trimestre conclusosi il 30 giugno 2019: si tratta di una crescita sotto ogni aspetto.

I punti salienti degli utili fiscali del primo trimestre di Alibaba Group, riportati da Alizila, sono riportati nell’infografica e nel riepilogo di seguito. Per leggere il comunicato stampa di Alibaba Group che copre i risultati in modo più dettagliato, fare clic qui.

Highlights

  • Trimestre forte su tutta la linea; superate le stime su entrate e guadagni
  • Crescita del 42% su base annua dei ricavi della principale industry
  • Il core business ha continuato a crescere guidato da nuovi utenti e da una forte attività di consumo
  • Estensione della posizione di leadership nelle aree meno sviluppate

Review finanziaria del trimestre di giugno

  • Ricavi totali di 114,9 miliardi di RMB (16,7 miliardi di dollari USA), con un aumento del 42% su base annua
  • Il risultato netto attribuibile agli azionisti ordinari è stato pari a 21,3 miliardi di RMB (3,1 miliardi di dollari), in aumento di anno in anno a causa di costi di compensazione basati su azioni significativamente più elevati nel periodo di riferimento
    • Questa spesa è stata più elevata perché durante quello stesso trimestre Ant Financial ha completato un finanziamento azionario a una valutazione più elevata, che ha richiesto di riconoscere l’aumento di valore dei premi Ant Financial ai dipendenti di Alibaba Group
    • Escludendo questo impatto, i ricavi delle operazioni sarebbero aumentati del 27% su base annua
  • L’EBITDA rettificato è aumentato del 34% YoY a 39,2 miliardi di RMB (5,7 miliardi di dollari USA)
  • Il commercio di base basato su marketplace ha adeguato l’EBITA del 27% su base annua a 46,8 miliardi di RMB (6,8 miliardi di dollari USA)
  • Il flusso di cassa gratuito non GAAP è stato di 26,4 milioni di RMB (3,8 miliardi di USD)

Costruire su un forte core business commerciale

Leadership commerciale in espansione

  • Entrate del core commerce di 99,5 miliardi di RMB (14,5 miliardi di dollari USA), con un aumento del 44% su base annua
  • Tmall ha continuato a guadagnare quote nel portafoglio e ad espandere la leadership del mercato B2C, con beni fisici a pagamento GMV in aumento del 34% su base annua
  • Il New Retail ha continuato a espandersi e ha ottenuto una solida crescita delle vendite nello stesso negozio
  • Al 30 giugno 2019, c’erano 150 negozi Freshippo auto-gestiti in 17 città della Cina

Crescita e coinvolgimento degli utenti

  • I consumatori attivi annuali sui mercati cinesi hanno raggiunto i 674 milioni, in aumento di 20 milioni nei 12 mesi chiusisi al 31 marzo 2019; oltre il 70% dei nuovi utenti proveniva da aree meno sviluppate
  • Le MAU mobile hanno raggiunto 755 milioni, con un aumento di 34 milioni rispetto a marzo 2019
  • La forte crescita degli utenti riflette i programmi di acquisizione degli utenti di successo che hanno approfondito la penetrazione in aree meno sviluppate

I servizi locali godono di una solida crescita degli OGM e di un miglioramento delle efficienze operative

  • I ricavi dei servizi di consumo locali sono stati pari a 6,2 miliardi di RMB (900 milioni di dollari USA), con un aumento del 137% su base annua
  • È stata conseguita una forte crescita del GMV on demand giornaliero, guidato da una solida crescita degli ordini e dall’aumento della dimensione media degli ordini
  • Integrazione approfondita con l’economia digitale di Alibaba; i consumatori possono scoprire offerte promozionali offline dai commercianti più vicini durante l’utilizzo dell’app Taobao

La logistica Cainiao offre una forte crescita transfrontaliera e soluzioni last-mile

  • I ricavi dei servizi logistici di Cainiao sono stati di 5,0 miliardi di RMB (729 milioni di dollari USA), con un aumento del 50% su base annua, trainati dall’aumento del volume degli ordini evasi
  • Le soluzioni di adempimento delle importazioni di Cainiao hanno servito oltre il 97% dei pacchetti Tmall Global a giugno 2019

Il business del cloud continua a crescere e innovare

  • Le entrate del cloud sono cresciute del 66% su base annua a 7,8 miliardi di RMB (1,1 miliardi di dollari USA) trainate da un aumento delle entrate medie per cliente
  • Durante il trimestre di giugno 2019, Alibaba Cloud ha lanciato oltre 300 nuovi prodotti e funzionalità

Crescita degli utenti nel digital media e nell’entertainment

  • I ricavi di Digital Media and Entertainment sono cresciuti del 6% YoY a 6,3 miliardi di RMB (US $ 920 milioni), principalmente grazie al consolidamento di Alibaba Pictures
  • Gli abbonati giornalieri medi di Youku sono cresciuti del 40% su base annua a causa delle sinergie tra le attività commerciali e di intrattenimento, che hanno continuato a offrire esperienze utente di livello superiore